top of page

📣 AGRIFUTURO - PREMIATE LE 4 STARTUP VINCITRICI 📣

Aggiornamento: 16 ott 2023

🌽 💡 Venerdì 5 maggio 2023, all'Agriturismo "La Risarona" abbiamo celebrato la premiazione delle 4 #startup vincitrici della "Call 4 Ideas" del progetto Agri-Futuro, finanziato dalla Fondazione Cariverona.

Adaptev ha seguito lo sviluppo del progetto sin dall'inizio, e ora stiamo assistendo alla crescita di queste 4 promettenti startup nel settore agricolo! Collaborando con i Comuni partner, esse trasformeranno aree pubbliche vicino al Percorso Cicloturistico della Media Pianura Vicentina (PIA-R) in luoghi di innovazione agricola.


Le startup sono state selezionate con il supporto di Coldiretti Veneto, i Dipartimenti TESAF e DAFNAE dell' Università degli Studi di Padova e l' Università Iuav di Venezia. Un grande successo internazionale, con 45 startup provenienti da tutto il mondo che hanno presentato le loro #dee progettuali.


Ecco le vincitrici:


🌾 Vallesina Bio, per l'asse "Agricoltura, tecnologia e digitale", creerà un orto sociale, digitale e inclusivo gestito da persone con disabilità nel Comune di Camisano Vicentino Vicentino.


🌾 ACME21 (BEEING), per l'asse "Agricoltura e #cambiamentoclimatico", svilupperà un progetto di tutela degli insetti impollinatori nel Comune Di Quinto Vicentino, utilizzando sensori tecnologici per monitorare la qualità dell'aria.


🌾 Memorabilia, per l'asse "Agricoltura e #turismo", promuoverà il turismo rurale nel Comune di Grumolo delle Abbadesse delle Abbadesse attraverso attività esperienziali di danza, teatro e gioco en plein air.


🌾 She Tower (Valerio Galli), per l'asse "Agricoltura e #Foodforest", installerà un impianto aeroponico nel Comune di Torri di Quartesolo, riducendo il consumo idrico e coltivando vegetali tipici per il territorio.


Infine, nel Comune di Grisignano di Zocco di Zocco, le startup riceveranno un supporto costante attraverso una Academy Rurale 📚 , che offrirà corsidiformazione mirati.

Siamo entusiasti di vedere queste idee trasformarsi in realtà e contribuire alla crescita sostenibile del settore agricolo. 💡 🌽


Ringraziamo il Presidente del

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO Roberto Ciambetti e il Presidente della provincia di vicenza Andrea Nardin per aver presenziato all'evento, e la giornalista Margherita Grotto per aver moderato il talk!




コメント


bottom of page