Piano del Colore

Adapt EV ha ricevuto l'incarico da parte del comune di Cologna Veneta di redigere un Piano del Colore, un documento di tutela con cui il Comune intende dotarsi di uno strumento di controllo della qualità urbana, ad integrazione dei regolamenti esistenti, raggiungendo così un orientamento nella direzione del recupero e della riqualificazione dell’ambiente costruito della città.
Il Piano si costituisce di un insieme di norme tese al recupero dell’immagine complessiva della città, del suo territorio e della sua identità storico - culturale. In sostanza è uno strumento che va a regolare l’uso del colore applicato agli edifici, in modo consapevole, volto a mantenere e riqualificare l’immagine paesistica dei luoghi.

 

Pertanto fornisce delle indicazioni riguardanti le tinte da applicare, i possibili abbinamenti, le finiture, i materiali, di tutti gli elementi che compongono la facciata. 
Le indicazioni fornite sul colore sono volte a tutelare in particolare due aspetti:

  1. l’identità storica dell’edificio;

  2. la percezione visiva del contesto in cui si inserisce.

Il Piano del Colore è dunque un progetto finalizzato alla riqualificazione dell’immagine della Città che regola il corretto svolgimento delle operazioni di coloritura, pulitura e restauro delle facciate, o di parti di esse.

Planning
Comune di
Cologna Veneta

2022